martedì 17 gennaio 2012

FACEBOOK RUSSO


Quando un prodotto ha un successo mondiale come facebook, è molto facile che poi nascono dei cloni, e così dopo red social “il facebook cubano” , ecco che possiamo ammirare sul web il facebook russo chiamato “VKontakte “. Secondo il sito Alexa.com Vkontakte è il social network più utilizzanto della Russia e dell'Ucraina, il secondo in Kazakhstan e il terzo in Bielorussia. VKontakte è disponibile per il momento in 41 lingue compreso l'Italiano.

VK, è praticamente identico a facebook, sia nei colori che nel design,e come facebook consente di farsi amici anche in Italia.

Dalla chat all'incontro reale il passo può essere breve, cercare di approcciare incontri utilizzando facebook può risultare imbarazzante, poiché la quantità di informazioni esposte sul social network di Mark Zuckerberg, nonché l'importanza delle relazioni con amici reali rende infatti avventato un tentativo di abbordaggio che magari vorreste che rimanesse riservato. VK potrebbe essere un'alternativa a facebook per chiunque voglia farsi una nuova identità digitale e giocarsi la propria reputazione su un social network ancora inesplorato. VK è davvero molto simile al più blasonato facebook nelle funzionalità che, tuttavia,è utilizzato ancora poco in Italia, ma già molto in Paesi dell'est come la Russia. Una volta registrati è possibile cercare profili interessanti e cominciare a tessere nuove relazioni virtuali con ragazzi e ragazze stranieri. La possibilità di invitare nel network altri amici e di condividere foto, video, passioni e filmati come accade su facebook rende facile trovare persone affini.


Per accedere su http://vk.com/ occorre ricevere un invito da una persona già iscritta, oppure farsi inviare tramite sms un codice di attivazione sul proprio cellulare, infatti durante la registrazione su VK oltre che ad inserire i vari dati come il nome, il cognome, la città ecc. alla fine è previsto un form per l'inserimento del proprio numero di cellulare, questo servizio di attivazione è completamente gratuito, il numero di telefono sarà usato esclusivamente per ricevere il codice di attivazione al sito, e non comparirà in nessuna pagina del proprio profilo. Senza il codice o un invito non è possibile iscriversi.

Dopo aver indicato il numero di cellulare e aver cliccato su “ottieni il codice di attivazione” si riceverà sul proprio telefono un codice di accesso. Una volta ricevuto il codice inserite nell'home page di http://vk.com/ in alto a sinistra l'email o il nome utente e la password ricevuta. Dopo di che si clicca sul tasto “accedi” per entrare nella prima schermata di configurazione del profilo.

Come per facebook e ogni altro social network, è importante completare il profilo in tutte le sue parti. La configurazione di VK prevede tre schermate dedicate al lavoro, agli studi e all'inserimento di foto e recapiti. Cliccate su “Save and continue” per memorizzarlo. Dopo effettuata questa azione è consigliabile controllare la pagina di riepilogo dei dati personali, resi pubblici a tutti gli iscritti. Man mano che svolgerete un'attività su VK e pubblicherete pensieri e materiale virtuale come foto e video, il vostro profilo diventerà sempre più ricco e interessante. Cliccando sui vari link a sinistra accedete alle specifiche aree del vostro profilo. Un buon metodo per trovare persone per voi interessanti consiste nel digitare una parola chiave in inglese , nel motore di ricerca in alto a destra e cliccare su persone. Potete affinare la ricerca usando i filtri a destra o cliccare su un nome per accedere al suo profilo e richiedere l'amicizia proprio come su facebook.

Su facebook c'è l'applicazione di VK alla pagina “http://www.facebook.com/apps/application.php?id=128749580520227&ref=ts” che permette di esportare messaggi e notizie da VK a facebook.

Nessun commento:

Posta un commento