martedì 15 novembre 2011

CANCELLARSI DA FACEBOOK

A volte capita che per svariati motivi ( soprattutto di privacy) si può prendere la decisione di cancellarsi da facebook.
Facebook propone due soluzioni per eliminare il proprio profilo: disattivarsi o eliminarsi.

Per eliminarsi da facebook si intende di cancellare in modo permanente il proprio profilo facebook e tutti i contenuti (foto,video,post) pubblicati .


Invece se si vuole disattivare l’ account facebook si lascia aperta una seconda possibilità nel caso si decide di riattivarlo in un secondo momento. Con la disattivazione di facebook il profilo del proprio account e tutte le informazioni collegate allo stesso diverranno inaccessibili a tutti gli utenti di facebook. Con la disattivazione però tutte le informazioni del vostro account facebook rimarranno comunque memorizzate nei server di facebook, questo perché se decidete di riattivare il vostro account , tutto ritornerà come lo avete lasciato prima della disattivazione.
Per disattivarsi da facebook occorrono pochi click: basta effettuare come al solito il login facebook, e una volta entrati si clicca sulle impostazioni account, appena cliccate su "impostazioni account" troverete in alto a sinistra varie voci, cliccate sulla seconda voce cioè “protezione”, una volta aperta la pagina “impostazione protezione” dovete cliccare sull’ultima voce in basso ossia “disattiva il tuo account” ed il gioco è fatto.

Per chi invece decide di eliminarsi da facebook definitivamente basta che clicca su questo link: https://ssl.facebook.com/help/contact.php?show_form=delete_account e comparirà una schermata con la seguente dicitura: Se non utilizzerai più Facebook in futuro e desideri che il tuo account venga eliminato, possiamo occuparcene. Tieni presente che non potrai riattivare il tuo account, né recuperare alcun contenuto o informazione da te aggiunta. Se desideri che il tuo account venga eliminato, fai clic su "Invia".

Ovviamente prima di farvi prendere la decisione di eliminare il vostro account , facebook tenterà in tutti i modi di convincervi a cambiare idea mostrandovi dei riquadri con le foto dei vostri amici con la scritta “il signor bianchi sentirà la tua mancanza”, vi potrebbero anche comparire delle finestre pop-up che vi chiedono la conferma della vostra “drammatica “ decisione del tipo “ma sei davvero sicuro di eliminarti da facebook?”, oppure “ma sei proprio proprio sicuro di volerlo fare?”
Se siete convinti della vostra decisione siate ostinati duri e impetuosi, andate avanti fino all’ultimo click che vi permetterà finalmente di eliminare una volta per tutte il vostro account facebook.

Quando facebook si renderà conto che la vostra decisione è incontrastabile e irrevocabile, vi inviterà a motivarla, in modo tale che potrà capire il motivo di tale decisione per migliorare il servizio per il futuro.

Tuttavia quando ci si elimina da facebook, i video, le foto e i post pubblicati, non vengono immediatamente cancellati( occorre più di un mese), anche se comunque all’istante tutte le informazioni e il materiale pubblicato diventa invisibile a tutti gli utenti registrati sul social network, rimangono comunque sul server di facebook per più di un mese, e possono essere rintracciate con uno specifico procedimento. In ogni caso il team di facebook sta lavorando per risolvere questo piccolo problemino, riducendo così i tempi di eliminazione definitiva.

Per ulteriori informazioni sulla disattivazione ed eliminazione dell’account di facebook vi invito a consultare la pagina del centro assistenza facebook riguardante l’argomento sopracitato raggiungibile al seguente link: http://www.facebook.com/help/?page=842

Nessun commento:

Posta un commento