giovedì 18 febbraio 2010

FACEBOOK: IL LIMITE DI AMICI E' 150


Su facebook ci sono profili di ragazzi e ragazze che hanno più di 500 amici, ma tra questi quanti sono veramente amici? Quanti conoscenti? E quanti si conoscono solo virtualmente?Si riesce a interagire con tutti e 500 ?

La risposta a queste domande ce la da “Robin Dunbar” un noto docente di Oxford che ha effettuato degli studi molto approfonditi su facebook, e ha rilevato che è inutile avere tante amicizie perchè il cervello umano è in grado di gestirne un massimo di 150.

La neocorteccia cerebrale (la parte del cervello utilizzata per elaborare il pensiero e il linguaggio)
ci permette di gestire un massimo di 150 contatti, indipendentemente dalla nostra socievolezza verso gli altri, oltre questa soglia è improbabile tenere traccia di tutto e i rapporti vanno inevitabilmente a deteriorarsi.

Gli studi di Dunbar sono confermati dalle statistiche ufficiali di facebook, che ci comunicano che la maggior parte degli utenti hanno una media di 130 amicizie.

Il professore di Oxford ha precisato che le donne sono molto abili a mantenere i rapporti a distanza, a differenza degli uomini che hanno un maggiore bisogno di frequentarsi fisicamente.