domenica 14 febbraio 2010

I DETENUTI CHE USANO FACEBOOK

Notizia shock dalla Gran Bretagna: i detenuti di un carcere attraverso facebook minacciano le loro vittime.
Jade Braithwaite detenuto di 20 anni, condannato all’ergastolo per omicidio ,dalla cella del carcere di Buckinghamshire aggiornava il suo profilo di facebook pubblicando commenti da ergastolano :” vorrei avere un telecomando per zittire e cancellare dalla faccia della terra le persone che non mi piacciono” e sulla foto principale del suo profilo è raffigurata una maglietta con la scritta “Jade Braithwaite libero”. Altri detenuti hanno utilizzato facebook per comunicare con i loro complici in libertà e per deridere ed insultare le proprie vittime , e le famiglie delle persone che avevano ucciso.
Ma il ministro della giustizia, jack Straw ha dichiarato che il governo britannico è alla ricerca di misure in grado di contrastare il fenomeno “è contro la legge e va contro le regole dei carceri”. I detenuti possono utilizzare internet, ma solo a scopi educativi e sotto il controllo delle guardie, anche se molti detenuti riescono a trovare il modo di aggirare i controlli ricorrendo a telefoni cellulari che consentono di navigare nel web.
Facebook ha rimosso gli account dei 30 detenuti che attraverso facebook continuavano a minacciare le loro vittime; tutto merito del ministero della Giustizia britannico, che aveva chiesto l’oscuramento su facebook dei detenuti che pubblicavano fotografie e commenti deleteri.